non è solo una questione di passione per i pedali, è anche scoprire la sua filosofia, cosa può dare
Bici e uomo, una simbiosi fin da bambini. La bicicletta è l’incarnazione della semplicità in movimento: richiede equilibrio, impegno e armonia con il mondo. Pedalare è un atto filosofico, un dialogo silenzioso tra il corpo e la strada, tra la volontà e la resistenza. Ogni giro di ruota è una scelta: avanzare con lentezza o abbracciare la velocità, sfidando il vento.
Uno strumento per tutti che, oltre l’ottimizzazione offre il significato di stare in gruppo: il rispetto e la lealtà. Come muoversi e confrontarsi. Aiutarsi o sfidarsi. Il tutto con l’ironia che la contraddistingue.
L’azione in outdoor invece, è dove l’estetica del paesaggio e la forza della natura si trasformano in energia. In contesti diversi dagli abituali luoghi di lavoro, dove si toglie la cravatta e prevale il gioco. Dove si rompono i muri e ci si può vedere facendo emergere il carattere puro di ognuno, le singole fragilità. I valori. La predisposizione alla leadership.
non può esserci un’applicazione pratica senza una buona base teorica
L’OUTDOOR
E’ l’applicazione pratica della formazione, il ponte tra i vari laboratori in-outdoor e le competenze trasversali, le soft skills. Tuttavia, E-Biking può essere puramente leggero, modellato unicamente per divertirsi e scaricare lo stress.
L’offerta è per le Imprese private, pubbliche e no profit – Cooperative – Associazioni ed Enti pubblici & privati -Università
Per le Attività e Categorie: Management – Dipartimenti d’azienda – Consulenti – Pre-Selezione assunzioni – Università
Per un massimo di 20 persone, le attività Outdoor E-Biking sono organizzate nei Berici Delle Meraveje – Colli Berici di Vicenza – ma anche nelle Piccole Dolomiti, nell’Altopiano di Asiago. Previste nei giorni lavorativi, durante il periodo marzo e dicembre.
L’attività è supportata dal servizio noleggio degli strumenti necessari: e-bike mtb con pedali antiscivolo e sella ergonomica – casco – protezioni – zaino – kit primo soccorso – strumenti da riparazione
non è solamente utile alla crescita dei team; sono anche esperienze che nutrono lo spirito delle Persone
I PROGETTI OUTDOOR
Staffetta E-Bike (inclusione o ludico) – Night e-bike Goal – Caccia al Tesoro Trail – Scenario di Crisi Simulata – Prova di navigazione Creativa
L’ E-Bike MTB rivoluziona i team building, combinando adrenalina, sostenibilità e collaborazione. Grazie all’assistenza elettrica, pedalando al proprio ritmo, i partecipanti superano ostacoli e dislivelli, favorendo inclusività e spirito di squadra. Il silenzio della natura con i suoi percorsi favoriscono la connessione autentica, trasformando ogni sforzo condiviso in una sinfonia di fiducia e collaborazione. Stimolano il problem solving e la connessione tra colleghi, migliorando comunicazione e resilienza. Un’esperienza dinamica e innovativa che rafforza il team in modo unico. È il team building perfetto: tecnologia, natura e cuore che pedalano insieme verso una meta comune.
PROGETTI esempio
STAFFETTA E-BIKE (progetto Inclusione o ludico)
- Scenario: valorizzando le abilità di tutti, i membri del team si alternano sui tratti del percorso fino ad arrivare all’ostacolo, dove vecchi & nuovi membri del nuovo team si sfidano a chi lo supera rimanendo in sella. Questa straordinaria sfida, intrisa di burla e divertimento, trasporta i partecipanti a divenire un unicum. Ma chi perde…paga da bere!
- Obiettivo: Promuovere il lavoro di squadra e il rispetto delle diversità. Divertimento!
- Principali soft skills coinvolte: Collaborazione e Spirito di Squadra
- Considerazione si sé: Avere consapevolezza delle proprie capacità e tempi.
- Motivazione/energia: Incoraggiamento reciproco
- Empatia: Capire le difficoltà degli altri
- Tempistica: 3h più convivio
- Dove: Berici Delle Meraveje (Vicenza)
CACCIA AL TESORO TRAIL
- Scenario sintesi : Divisi in squadre, seguire mappe e indizi nascosti lungo i sentieri. Richiede collaborazione e capacità di adattamento alle difficoltà.
- Obiettivo: Rafforzare comunicazione, ascolto attivo e problem-solving.
- Competenze: Comunicazione, ascolto, pensiero critico, lavoro di squadra.
- Tempistica: 4h più convivio
- Dove. Berici Delle Meraveje (Vicenza) – Piccole Dolomiti (VI)
NIGHT E-BIKE GOAL
- Scenario sintesi: beh, questo progetto è un must. Lo si potrà scoprire solamente durante l’accordo di collaborazione….. e facendolo.
- Obiettivo: Promuovere il lavoro di squadra, la gestione del tempo e l’etica.
- Competenze: Comunicazione, ascolto, lavoro di squadra, gestione del tempo, problem solving, etica lavorativa.
- Tempistica: 3h30 più convivio
- Dove: Berici Delle Meraveje (Vicenza) – Altopiano di Asiago (VI)
ATTIVITÁ ed EVENTI prossimi
Berici Delle Meraveje è l’evento annuale di ogni terzo sabato del mese di Ottobre. Prossima data 18 ottobre 2025. prenotazioni limitate
COME CONTATTARCI
Per informazioni, date disponibili e prezzi, inviare email a corporate@sofistes.com oppure chiamare al +39 0444 021851