Team Coaching & Formazione

non siete voi che potete fare del vostro team un grande team, ma potete stabilire delle condizioni che aumenteranno le probabilità che il team diventi un grande team

Con la formazione ed il team coaching Sofiste’s è a sostegno della progettazione e del rendimento dei Team interagendo nell e condizioni essenziali e abilitanti: gli aspetti dell’assetto del team e della loro leadership, che determinano i risultati.

Perché le condizioni essenziali e abilitanti

Il TEAM COACHING

È consulenza: un coaching che agisce con interventi diretti sui metodi e sulle forme di interazione dei membri del team, mentre agiscono assieme.

e sei condizioni sono tanto facili da ricordare quanto sono difficili da realizzare e sostenere

La sfida viene quando le si deve stabilire in uno specifico contesto organizzativo. 

LA FORMAZIONE

è per le Imprese private, pubbliche e no profit – Studi professionali – Cooperative – Associazioni ed Enti pubblici & privati – Università

Per le Attività e Categorie : Management – Dipartimenti d’azienda – Consulenti – Università & Business school

Durante tutto l’anno e nei giorni lavorativi, la formazione si articola in tre distinti moduli. Con dei tavoli di lavoro interattivi, inizialmente esplora la differenza della cultura tra sistema organizzativo verticale e trasversale, sintetizzando le condizioni essenziali e abilitanti. Successivamente, tali condizioni vengono approfondite separatamente.

Il nostro contributo è dare risposte alle domande:

  1. Ho davvero bisogno di un team?
  2. Come posso definire lo scopo del mio team?
  3. Ho nel Team le persone giuste?
  4. Come dovrei strutturare il team?
  5. Quale supporto organizzativo devo dare al team?
  6. Chi può fare da coach, e quando, al mio team?

TAVOLI LAVORO – I tre Moduli

promuovono l’efficacia dei team: il contributo collettivo e sinergico alla gestione della complessità

MODULO 1: perché un team, ruolo e progettazione

I significati di condivisione, trasversalità e pariteticità, propri dell’idea di team, inteso anche come strumento, forse l’unico possibile, di una sinergia di risorse, competenze e abilità in grado di trasformare il gruppo in una sorta di mente collettiva. 

La panoramica è sulle condizioni essenziali, che costituiscono i prerequisiti fondamentali perché esista un Team ed abbia buone prestazioni, e sulle condizioni abilitanti, che spianano la strada verso l’eccellenza e accelerano il progresso del team lungo quella strada.

  • Tempistica: 2h30
  • Partecipanti: massimo 09

MODULO 2: le tre condizioni essenziali

non possono mancare altrimenti i membri del Team sono del tutto impossibilitati a collaborare efficacemente.

  • Un vero teamla necessità di avere un team – vari tipi di team – creare un team del tipo giusto – i confini – la stabilità nel tempo. 
  • Uno scopo motivante lo scopo deve lanciare una sfida – mettere a punto lo scopo del team – fare chiarezza – il contributo che solo il team può dare.
  • Le persone giuste la partecipazione non è un diritto o un privilegio –  portare le persone giuste e “tenere fuori quelle sbagliate” – abilità e competenze – l’onboarding – individuare e gestire i sabotatori. 
  • Tempistica: 2h30
  • Partecipanti: massimo 09

MODULO 3 le tre condizioni abilitanti

sostengono il rendimento del Team e consentono loro di trasformarsi più facilmente e più rapidamente in gruppi capaci e in costante miglioramento.

  • Una struttura solida – dimensione, regole e compiti sono l’anima del Team – il numero di membri e la loro varietà – le regole di ingaggio – i compiti e la rotta – le norme dei comportamenti di base che regolano le interazioni dei membri.
  • Un contesto organizzativo di supporto – non importa quanto i membri siano bravi, da soli non possono farcela – garantire le risorse necessarie – premiare le prestazioni –  informazioni e formazione.
  • Team coaching i migliori team ricevono un coaching continuo – che cos’è il team coaching e “che cosa non è” – il momento giusto – il coaching orizzontale – quando rivolgersi all’esterno.
  • Tempistica: 2h30
  • Partecipanti: massimo 09

I tavoli di lavoro prevedono il convivio finale, un momento fondamentale di aggregazione, da aggiungere alla durata della formazione, dalla durata di 1 ora circa.

FORMAZIONE & TEAM BUILDING Indoor-Outdoor

non può esserci un’applicazione pratica senza una buona base teorica 

I moduli formativi, in particolare il primo, introducono le attività pratiche di Team Building, Tuttavia, durante i periodi programmati in&outdoor, ampliando di 2-3 ore il tempo dedicato alla formazione, il Team Building può integrare attività e moduli formativi in un’unica giornata. Le attività in&outdoor completano la formazione, permettendo di verificare sul campo l’evoluzione del modello di squadra, dove i partecipanti possono osservare e potenziare le competenze trasversali – le soft skills -necessarie per lavorare in squadra. L’attività outdoor può essere puramente disimpegnata e leggera nel caso il tavolo di lavoro evidenzi tensione o stress.

I tre momenti della giornata di lavoro: formazione – outdoor – convivio

COME CONTATTARCI

Per informazioni, date disponibili e prezzi, inviare email a corporate@sofistes.com oppure chiamare al +39 0444 021851